Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nella campagna Cotignolese, dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo, l’associazione Primola organizza l’Arena delle balle, l’unico anfiteatro di paglia della Romagna. Lo scenario naturale è quello di un’ampia golena del fiume illuminata dalla luna e dalle stelle, dominata da un ordinato boschetto di acacie che fanno da sfondo al palcoscenico. Un’arena greca effimera immersa nella campagna. Concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni ed incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell’immaginazione.

Tre puntate in altrettanti luoghi di Cotignola, con una miriade di incontri fatti come sempre di teatro, musica, narrazione, convivialità e arte di terra e di fiume.

PROGRAMMA 2021

Ultimo spettacolo 1 agosto ore 21
“L’arte del Selfie del Medioevo” di Giovanni Succi: “Rime Petrose” di Dante in un racconto intenso e a tratti spiazzante che ci fa incontrare un Sommo Poeta al di là degli stereotipi. Un racconto a braccio, di sola voce e chitarra acustica, informale, ironico e rilassato, ma storicamente fondato. Si alternano canzoni e storie di un Dante alle prese con l’amore sensuale e carnale. Un Dante vivo nella vita reale del suo tempo.
ore 22.30
Muvic: Le performance di Muvic (Andrea Lepri e Paolo Baldini) sono un’interazione tra musica e film, dove il re-sampling audio e la manipolazione delle immagini seguono una nuova struttura sonora. La fusione è un caos organico, imprevedibile, con un singolare sapore oscuro e psichedelico, diversamente ballabile. Per l’Arena eseguirà una sonorizzazione Live di Olympia di Leni Riefenstahl, pilotata da Susanna Innella.
——————
🍲 🍻 Tutte le sere dalle 19.30 sarà possibile rifocillarsi al nuovo Bar delle acacie.
——————
I posti sono limitati; per prenotare ci sono tre modi:
– Contattare il numero 333 418 3149 (dalle 16 alle 19);
– Scrivere a arenadelleballedipaglia@gmail.com;
Andare sul sito (solo fino alla mezzanotte del giorno precedente l’evento): https://oooh.events/organizzatore/primola-centro-di-promozione-culturale-e-ricerca-di-cotignola-aps/
PROGRAMMA di settembre
Fuori dalle balle – Nella piazza di Cotignola
Piazza Vittorio Emanuele II

3 settembre ore 21.30
The Millenary Preacher
I media erroneamente identificano il nome di “Colonel V.” nella figura di Paul Venturi. In realtà, Colonel V. era un performer itinerante senza fissa dimora che, dopo aver viaggiato in lungo e in largo, ha lasciato in eredità a Paul alcuni preziosi testi da musicare. Proprio da ciò nasce “The Military Preacher”, disco di esordio della band che ha scelto proprio “Colonel V.” come nome di battesimo: le radici sono quelle del Delta del Po, ma il risultato è un blues dagli standard rivisti, con marcati elementi di elettronica, world e sfumature disco music. I Colonel V. sono Paul Venturi (voce, banjo e chitarre), Piero Perelli (batteria e percussioni), Tiziano Popoli (multitrack sequenziale e synth analogico), Sara Zannoni (voce e cori).

4 settembre ore 21.30
Ayom
Ayom è la Signora della Musica che vive dentro il tamburo. Questa forza è l’anima del progetto: un mix di ritmi spesso sconosciuti con testi in portoghese, spagnolo, yoruba e Kimbundù che raccontano di amori, incontri e feste. La band si è recentemente aggiudicata il Songlines Music Awards 2021 nella categoria “Miglior gruppo”.

5 settembre ore 21
Proiezione del film Extraliscio – Punk da balera
Un buco di valzer nella nebbia della Romagna. La regista Elisabetta Sgarbi, che sarà presente alla serata, ci racconta la storia di Extraliscio, duo musicale composto da Moreno Conficconi detto il Biondo, capo orchestra di Raoul Casadei, e da Mirco Mariani.

Ingresso a offerta libera.
È consigliabile prenotare il posto scrivendo a arenadelleballedipaglia@gmail.com o contattando il numero 333 4183149 (dalle 16 alle 19).

Ulteriori informazioni
Arena delle balle di paglia
Cotignola
Tel: 333 4183149 (ore 18.00 – 20.00) info Primola
E-mail: info@primolacotignola.it
URL: http://www.primolacotignola.it/
Facebook: https://www.facebook.com/arenadelleballe

Come arrivare
L’arena si trova nelle campagne di Cotignola dove il Canale Emiliano Romagnola incontra il Senio. Si può parcheggiare nel campo sportivo di Cotignola (via Cenacchio), per poi arrivare a piedi o in bicicletta, attraversando circa 1200 metri di campagna. Portare anche una torcia. Servizio di navetta per persone con mobilità ridotta (prenotazioni allo 333 4183149, attivo i giorni dell’arena dalle 18.30). È possibile andare all’Arena in bicicletta: da Fusignano, Lugo, Faenza, Bagnacavallo, insieme agli amici di Primola, per pedalare insieme nella notte. Per prenotare un viaggio in bici in compagnia, tel. 333 4183149 (ore 18.00-20.00).