Giardini & Terrazzi
6 Aprile - 7 Aprile
Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà l’edizione primaverile di Giardini&Terrazzi, la manifestazione dedicata alla cura del verde privato e pubblico, al buon gusto e al vivere green che si terrà a Lugo sotto i portici del Pavaglione e nelle piazze adiacenti. Gli appassionati del comparto a livello locale, regionale e nazionale avranno la possibilità di apprezzare un vasto repertorio di piante e fiori, arredi e attrezzature, abbigliamento, artigianato artistico, wellness, pet e prodotti dei territori.
La scelta di Lugo ha trovato – oltre all’interesse degli operatori espositori dei comparti interessati – la possibilità di mettere a sistema una rete di collaborazioni con il Comune di Lugo, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le varie associazioni di categoria e il consorzio In Bassa Romagna. In particolare il Consorzio, che ha come mission l’essere il catalizzatore del sistema commerciale, produttivo e dei servizi del territorio, sostiene attivamente la promozione e l’organizzazione della manifestazione: un volano capace di contribuire a ridare fiducia alle imprese dopo l’alluvione del maggio 2023. Inoltre, con il circuito a Pranzo ed a Cena con i Fiori e le Piante costituito da ristoranti e pubblici esercizi della Bassa Romagna, i visitatori e i turisti potranno apprezzare portate o interi menù a tema con fiori eduli e piante, rinnovando la storica tradizione romagnola.
Protagoniste d’eccellenza di Giardini & Terrazzi, oltre alla selezione di rose contemporanee e antiche, saranno le piante mediterranee e le erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Ampio spazio sarà dedicato anche agli alberi da frutta antichi: olivi, peschi, mandorli, ciliegi, peri, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione.
Ma Giardini&Terrazzi non è solo una mostra mercato con 40 espositori: saranno molteplici gli appuntamenti collaterali, che partiranno già il 3 aprile con un laboratorio presso la Biblioteca Fabrizio Trisi a cura della progettista di giardini Federica Tabanelli. Non solo: anche convegni, presentazioni di libri e due mostre (Fiori ad arte del green designer Roberto Malagoli nella sede di Banca Generali Private, in Piazza Garibaldi 3 e Forever Florals presso A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, su abiti a tema floreale degli stilisti che hanno fatto la storia della moda).