Obiettivi
Con la Delibera di Giunta regionale n. 2149 del 5 dicembre 2022 la Regione Emilia-Romagna intende promuovere sia lo sviluppo delle nuove imprese che il consolidamento di quelle esistenti a composizione di prevalenza femminile. L’aiuto è finalizzato all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative aventi unità locale nel territorio regionale. Il bando ha lo scopo di favorire e supportare la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile.
Destinatari
Possono presentare la domanda di contributo le piccole e le medie imprese a prevalente partecipazione femminile così individuate:
- le imprese individuali in cui la titolare sia donna
- le società di persone e le società cooperative il cui numero di socie rappresenti almeno il 60% dei componenti, indipendentemente dalle quote di capitale detenute
- le società di capitali in cui le donne detengano almeno i 2/3 delle quote di capitale e costituiscano almeno i 2/3 del totale dei componenti dell’organo di amministrazione
Caratteristiche degli interventi
Sono finanziabili gli interventi da realizzare sul territorio regionale a favore della crescita e del consolidamento dell’imprenditoria femminile. Tali interventi dovranno essere rivolti ad aumentare la competitività e la qualità delle imprese gestite da donne ed evidenziare lo stretto legame tra le pari opportunità, il buisness aziendale e la qualità del lavoro.
Scadenza
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna tramite l’applicativo web Sfinge 2020 dalle 10 del 24 febbraio 2023 alle 13 del 28 marzo 2023. Si procederà comunque alla chiusura anticipata della finestra al raggiungimento di un numero massimo di 300 domande.
Per ulteriori informazioni e precisazioni
Contatti
Sportello imprese Regione Emilia-Romagna
dal lunedì al venerdì, 9.30 – 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it