L’Emilia Romagna accelera sull’economia circolare con un intervento che ha l’obiettivo di produrre meno rifiuti e riutilizzare i materiali di scarto per accrescere il riciclaggio fino a una nuova quantità di materiale aggiuntivo riciclato di oltre 500 mila tonnellate ogni anno.

L’investimento complessivo è di oltre 34 milioni di euro con cui 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢 𝟓𝟐 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 per migliorare e potenziare, nell’ambito delle attività produttive, il riciclo e la prevenzione dei rifiuti.

Di questi 52 progetti finanziabili, 35 riguardano il riciclo, 17 la riduzione dei rifiuti prodotti. Tra questi ultimi, figura l’investimento di un’𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐥𝐮𝐠𝐡𝐞𝐬𝐞, in un’ottica di eliminazione dei rifiuti con un nuovo impianto di depurazione e recupero.

Il boom di richieste ha portato la Regione ad aumentare le risorse a disposizione passando dai 10 milioni di euro inizialmente previsti a 14,7 milioni di euro. Si tratta di un contributo a fondo perduto stanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse europee del Pr Fesr 2021 – 2027 dedicate alla ricerca, all’innovazione, alla competitività, alla sostenibilità, alla decarbonizzazione, alla biodiversità e alla resilienza.

 

Scopri di più