Obiettivi

EIC Accelerator sostiene le aziende nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti.

Il bando è compreso nel programma di lavoro EIC 2024 adottato recentemente.

 

A chi è rivolto

Il bando, del valore di 675 milioni di euro, è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi saranno sostenute anche le piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

Le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

L’EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne. Il processo di selezione di EIC Accelerator comprende 3 fasi. Ogni fase superata con successo dà accesso alla fase successiva:

  • scrittura di una proposta breve,
  • presentazione di una proposta completa,
  • intervista con la giuria EIC.

Le short proposal sono presentabili in qualsiasi momento, mentre sono previste due cut-off dates per presentare le full applications: 13 marzo 2024 e 3 ottobre 2024.

 

Sostegno finanziario

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con:

  • finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione,
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.