Obiettivi
La Commissione europea intende finanziare progetti che promuovano un uso più efficiente dell’energia per gli edifici e l’industria.
Il bando Efficient, sustainable and inclusive energy use (HORIZON-CL5-2024-D4-01) fa parte del Cluster “Climate, Energy and Mobility” di Horizon Europe.
I bandi rientrano nella Destination 4 – Efficient, sustainable and inclusive energy use, che punta a finanziare progetti dal lato della domanda di energia, concentrandosi in particolare su un uso più efficiente dell’energia per gli edifici e l’industria. Sostiene l’uso di tecnologie digitali che consentiranno agli edifici e alle strutture industriali di diventare elementi interattivi nel sistema energetico, ottimizzando il consumo, la generazione distribuita e lo stoccaggio di energia.
L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell’economia, dell’industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Dettaglio della call
La call contiene 3 topics per un budget complessivo pari a 36 milioni di €:
- Low-disruptive renovation processes using integration of prefabricated solutions for energy-efficient buildings – HORIZON-CL5-2024-D4-01-01
- Smart grid-ready buildings – HORIZON-CL5-2024-D4-01-02
- Alternative heating systems for efficient, flexible and electrified heat generation in industry – HORIZON-CL5-2024-D4-01-03