Sono state 40 le imprese romagnole eccellenti che hanno ricevuto il riconoscimento Excelsa – Romagna Award. L’iniziativa biennale di Confindustria Romagna si è svolta la scorsa settimana, in apertura del nono Festival dell’Industria e dei valori d’Impresa.
Accanto alle sei categorie ordinarie (comunicazione d’impresa, innovazione, internazionalizzazione, lavoro, sicurezza, sostenibilità – ognuna con la propria giuria tecnica terza che ha selezionato le candidature pervenute) sono state istituite le categorie speciali “impresa femminile” – per le attività in cui la presenza femminile è rilevante e significativa nei profili dirigenziali o societari – e “under 40” per le imprese fondate e guidate da giovani.
Le aziende della Bassa Romagna hanno fatto incetta di premi: per i settori innovazione, comunicazione e sostenibilità sono stati conferiti riconoscimenti al Maria Cecilia Hospital, a Marini – Fayat Group e a Mixer SPA, Pucci ed Eurovo. Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, parte di GVM Care&Research, è stato premiato nella categoria “innovazione” per l’intensa attività di ricerca, sia clinica sia traslazionale e ha ottenuto una menzione speciale per la categoria “imprese al femminile”. Allori anche per Mixer SPA di Villa Prati a Bagnacavallo (nella stessa categoria), mentre alle lughesi Pucci ed Eurovo sono andati i riconoscimenti rispettivamente per la comunicazione d’impresa e la sostenibilità.
A ritirare il premio per il Maria Cecilia Hospital è stato il direttore generale della struttura cotignolese. “Coraggio, visione e volontà di mettere sempre il paziente al centro ci spingono ogni giorno a guardare al futuro – dice Lorenzo Venturini -. Interventi e procedure sempre meno traumatici, chirurgia robotica, telemedicina, intelligenza artificiale sono al contempo un’opportunità e una sfida che, come gruppo, vogliamo cogliere per continuare a offrire ai pazienti soluzioni efficaci e mininvasive.”
Per le aziende di Bagnacavallo e Lugo sono saliti sul palco a ritirare i premi anche Eleonora Proni e Davide Ranalli. “Come Amministrazione è stato per noi un grande piacere intervenire ed essere a fianco di Mixer in questa importante occasione – commenta Proni -, così come Mixer è accanto al nostro territorio con attenzione e passione sia nel suo fare impresa sia nel sostenere in particolare le iniziative culturali e legate al territorio”. “Bello che l’associazione degli industriali abbia chiamato gli amministratori a consegnare il premio – sottolinea Ranalli – Ero assieme a diversi colleghi, una conferma per le aziende che in Bassa Romagna producono valore per il territorio.”