AftER, il festival del digitale della Regione Emilia-Romagna, è una manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale, che porta in scena la trasformazione della società contemporanea.
Nell’edizione 2022/2023 l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna si è impegnata portare il festival su tutto il territorio regionale. La quarta tappa si terrà giovedì 20 aprile ed è stata organizzata in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Comune di Massa Lombarda. Dalle 10 alle 20 si parlerà di Citizen Science, digitale a supporto della sostenibilità ed economia circolare, facilitazione digitale per tutti, servizi pubblici innovativi e non solo.
La giornata inizierà con due laboratori per ragazzi sui temi della Citizen Science: si partirà dalla sede di Wasp (World’s Advanced Saving Project), con due classi terze della scuola secondaria di I° grado “Salvo D’Acquisto”, che dopo una visita guidata all’azienda che si occupa di stampanti 3D, parteciperanno al laboratorio “Citizer Science in action: Citizen science e Gaming per la sostenibilità ambientale”. In contemporanea, al Centro culturale Venturini, si terrà “Uno scatto per l’ambiente”, il laboratorio di Citizen Science di Hera che porterà due seconde della stessa scuola a partecipare allo sviluppo di un framework di AI per far riconoscere i rifiuti a partire da una foto, fino a poter tilizzare il modello per sviluppare una nuova funzionalità dell’app “Il Rifiutologo”.
In contemporanea si terrà Sostenibilità: lavori in corso. Costruire con il digitale, un evento speciale per parlare delle potenzialità, dei rischi e dei nuovi scenari che si stanno aprendo nel campo della sostenibilità grazie al digitale, in particolare nel settore della stampa 3D di case ed edifici e dello sviluppo di soluzioni e progetti green per l’abitare.
Durante il pomeriggio al Centro culturale Venturini si terrà il laboratorio Amico Spid: Laboratorio di Facilitazione Digitale, uno spazio dedicato agli adulti per scoprire, in una dimensione di supporto di gruppo tra pari, il senso del digitale nella contemporaneità. Partendo dalle basi, sarà proposto un breve percorso dimostrativo su alcuni servizi on-line (FSE, App ER Salute), inserendoli in un contesto di vita quotidiana volto a dimostrare come le nuove tecnologie, se usate consapevolmente, possano migliorare la vita dei cittadini.
Ad AftER Festival verranno inoltre presentati ai professionisti del territorio il progetto di transizione digitale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i nuovi siti dell’Unione e dei Comuni. In particolare saranno illustrati il processo e i nuovi servizi attivi nel campo della dematerializzazione degli archivi dell’edilizia. Durante l’incontro sarà presentato l’indice regionale DESIER, che misura il livello di digitalizzazione dei comuni della Regione, e il progetto “Digitale Facile”, che mira al consolidamento e all’apertura dei punti di facilitazione regionale per ridurre la quota di popolazione a rischio di esclusione digitale.
Nel tardo pomeriggio si svolgeranno due visite guidate: la prima presso gli spazi dell’Archivio Mazzini, che raccolgono e custodiscono una collezione di 500.000 capi e accessori di moda; la seconda all’azienda Wasp. Sarà possibile visitare il Parco Tecnologico WASP, che ospita la prima casa stampata in 3D in terra cruda. Al termine delle visite ci sarà un aperitivo di networking con dj set.