Obiettivi
Smart&Start 2023 è una forma di agevolazione statale che si rivolge a tutte quelle attività di nuova generazione che hanno basato il loro business su un contenuto tecnologico elevato. L’iniziativa è finalizzata a promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese ad alta tecnologia e le start-up innovative (imprese di nuova formazione o che hanno una vita al di sotto dei tre anni). Il sistema negli anni ha ottenuto un forte riscontro, finanziando più di 1.348 le start-up innovative, con 517 milioni di agevolazione concesse e più di ottomila posti di lavoro.
Finanziamenti
L’incentivo prevede – oltre a un tutoraggio a favore dei beneficiari – anche un finanziamento a tasso zero che potrà coprire dall’80% al 90% degli investimenti e in specifiche situazioni, come nel caso delle imprese composte da giovani e da donne, anche di una percentuale a fondo perduto. Si possono ottenere da 100.000 € fino a un massimo di 1.500.000€.
A chi si rivolge
Possono accedere all’iniziativa:
- start-up innovative aperte da non più di 60 mesi e registrate regolarmente presso il Registro delle Imprese;
- imprese straniere con sede nel territorio italiano;
- gruppi di lavoro che vogliono avviare una start-up innovativa in Italia
Spese ammissibili
Impianti, macchinari, attrezzature, brevetti, marchi, licenze, certificazioni, spese di progettazione, consulenze specifiche nel settore tecnologico, costi del personale e stipendi dei collaboratori, pubblicità. Una copertura è prevista anche per quanto riguarda le materie prime e i servizi necessari allo sviluppo dell’attività di impresa.
Presentazione delle domande
Per ottenere il finanziamento la domanda va presentata presso il sito di Invitalia, compilando il modulo online. La domanda sarà analizzata entro 60 giorni da una commissione composta da professionisti e tecnici.